CUCCIOLATE - Clicca qui per le disponibilità

ESPOSIZIONI - Clicca qui per vedere titoli e risultati

  WCF - World Cat Federation I.R.C. - International Ragdoll Club
Softdoll

Alimentazione

L’alimentazione è la cosa più importante affinché un cucciolo cresca sano e forte, per diventare poi da adulto un bel gattone.

Io ai miei cuccioli e gatti adulti do sempre mangiare di ottima scelta, mai quelli da supermercato o peggio ancora da discount; uso solo prodotti della ROYAL CANIN, sia umido che crocchette.

Dal terzo mese in avanti si consiglia il KITTEN 36 fino a 12 mesi della ROYAL CANIN, sono crocchette molto piccole, facili da ingerire, ma altamente nutrienti e digestive.

Per l’umido, vanno alternati un po’ tutti i gusti, senza esagerare troppo con il pesce, che se preso in quantità elevate o troppo spesso può risultare indigesto, ed inoltre ho letto che se si esagera ne risentono i reni…

Vi ricordo inoltre che non va mai effettuato un brusco cambio né dell’umido né del secco, ma ciò che deve essere sostituito, va sempre integrato un po’ per volta insieme alla sua dose giornaliera, per circa una settimana fino ad arrivare alla dose desiderata del nuovo alimento, ciò per non turbare il suo stomaco ed intestino e per meglio abituare il vostro cucciolo o gatto adulto al nuovo gusto.

Io ho scelto di usare i prodotti della ROYAL CANIN, in quanto leggendo le varie tabelle nutrizionali ci si rende conto degli apporti calorici; i cibi non hanno conservanti, ma cosa più importante, le crocchette non sono fritte più volte…come quello di un’altre note marche….per me è la migliore sul mercato.

Sicuramente è buona abitudine  continuare la sua alimentazione con gli stessi prodotti, molto consigliati anche dai veterinari, e da i loro nutrizionisti specializzati; la ditta ne ha diversi per ogni tipo ti animale, gatto, cane ecc….e per ogni esigenza.

Per le dosi si può consultare la tabella che si trova sul retro di ogni confezione, facendo attenzione per il riferimento al peso del cucciolo.

Ovviamente la dose va cambiata in base al suo peso e quindi modificata in base alla sua crescita, facendo sempre attenzione a non esagerare troppo in quanto ricordo che in genere i ragdoll hanno comunque un ottimo appetito ed una facile tendenza ad ingrassare.  

Inoltre cosa molto importante ricordate sempre di mettere a sua disposizione acqua fresca; specie dopo che hanno mangiato le crocchette, cibo secco, hanno bisogno di bere.

Potete suddividere il totale del peso che dovrebbero mangiare in una intera giornata in almeno 3 pasti: mattina, pranzo e cena,  questo perché comunque ai gatti piace spiluccare più volte in una giornata, ma anche per assimilare meglio il cibo. A volte può capitare che il vostro ragdoll sia ingordo..mangia tanto e veloce.. e poi.. vomita, in questi casi è meglio non lasciare la sua ciotola sempre piena, ma razionarglielo.

Al contrario invece se vedete che il vostro piccolino mangia poco… magari perché troppo impegnato nelle fasi di gioco, allora lasciate a sua disposizione una bella ciotola piena con la sua dose giornaliera, a sera dovrebbero rimanere pochi croccantini,; è già un bel risultato!!

Sceglierete orari a voi più comodi, vedrete che si abituerà ai vostri ritmi, quindi non si lamenterà per cercare altro cibo fuori orario.

Come umido se il piccolo lo prende ancora potete dargli per un altro mesetto le scatoline BABY CAT  INSTINCTIVE quelle che vede in foto sulla sinistra. Dopo si può passare alle bustine KITTEN contenenti bocconcini, non più mousse!! è studiato e preferito dai gattini nella seconda fase della crescita.

 

Dal 4° mese in poi inizierete a dargli anche dell’anti-HAIRBALL, inoltre io consiglio anche della pasta REMOVER,   da somministrare 2 o 3 volte alla settimana, questo perché i gatti hanno la particolare abitudine di leccarsi frequentemente il mantello, determinando quindi una continua ingestione di peli, che accumulandosi, sono spesso causa di turbe digerenti, che si possono manifestare con vomito, tosse secca, stipsi, quindi ricordiamoci sempre di usare questi prodotti per ovviare a questo fastidioso problema, specie con i ragdoll, che sono animali molto puliti e vanitosi, li vedrete quindi leccarsi spesso!!! 

Esistono inoltre dei bocconcini per la pulizia dei denti, anche questi meglio se usati almeno 1 volta a settimana, magari al pomeriggio lontano dai pasti principali, come spuntino, sarà a lui cosa molto gradita.

 

evita la formazione del tartaro e della placca dentale.

In età adulta dopo cioè che hanno compiuto 1 anno di età, cambiare gradualmente l’alimentazione passare al FIT 32 che volendo si po’ miscelare con altri prodotti ad esempio HAIR & SKIN, ORAL.. ecc

per un’attività moderata, io la uso per tutti e mi trovo molto bene.   

I gatti possono anche mangiare dei “nostri” cibi, come il filetto di platessa, merluzzo,…bolliti in acqua senza sale e senza olio, vedrete solo il profumo li farà impazzire!!! Anche la carne macinata può essere cucinata allo stesso modo; dell’uovo possono mangiare il tuorlo (il rosso) sodo.

Sicuramente ci saranno anche altri cibi, ma per questo potete meglio chiedere al vostro veterinario di fiducia.

Ci sono anche degli integratori che potete dare al vostro cucciolo o gatto adulto, io uso la linea COMPLETA, ma ce ne sono diversi e per tante esigenze. Sotto alcuni esempi.

 

Se il vostro cucciolo seguirà una sana ed equilibrata alimentazione sarà un meraviglioso gattone da adulto.

   Descrizione: E:\Soft Doll\RANGY\RANGI alimentazione.jpg

 

Softdoll © Tutti i diritti riservati 2011-2022 - Grafica di Orobie Foto © Clusone (BG)